l'esercito di terracotta
 
 

L'ESERCITO DI TERRACOTTA
Opera-Installazione • Progetto multimediale per l'arte contemporanea

Piazza De Ferrari e Palazzo Ducale
Genova
28 Settembre - 28 Ottobre 2007

Inaugurazione:
Venerdi 28 Settembre 2007 - ore 18

Opera-installazione coordinata e realizzata dall’artista cinese Qikai Zhang, già vincitore della Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea ASIART Asian Contemporary Art 1999, progettata in collaborazione con il CELSO Istituto di Studi Orientali di Genova e con Sôsho International.

Il grandioso esercito di terracotta del primo imperatore Qin Shihuangdi, simbolo della millenaria cultura cinese, della sua arte e della sua storia, approda nel cuore di Genova in una rilettura contemporanea ricca di fascino e di suggestione dove la scrittura antica si integra con la scultura e l’installazione invade lo spazio in un dinamico e provocatorio dialogo con i cittadini.

Più di 70 sculture realizzate nella storica fornace di Xi’an, istoriate con una complessa serie di caratteri arcaici cinesi nello stile del “Piccolo Sigillo” Xiao Zhuan che trascrivono il testo del Daodejing, il Classico taoista della Via e della Virtù, testo fondamentale della tradizione filosofica cinese che risale al IV secolo ca. a.C.

Poema filosofico ricco di paradossi espressi attraverso un uso del linguaggio e della logica non convenzionali, il Daodejing racconta il Dao (Tao), realta' indicibile, al di la' delle forme e delle differenziazioni, mostra la mente tranquilla del saggio, specchio imperturbabile che riflette le infinite trasformazioni dell’universo, insegna una metodologia di governo in accordo con il Dao e la pratica dell’armonizzazione spontanea del Qi nel singolo individuo, esplora le vie della conoscenza e dialoga con noi attraverso il silenzio.

Disposte attorno al “cuore d’acqua” della Piazza centrale di Genova e poi nel cortile porticato di Palazzo Ducale come centro ideale di un mondo in cui l’uomo dialoga in maniera armonica con l’ambiente e la natura, alla ricerca delle tradizioni culturali profonde capaci di formare insieme un ponte tra le culture.

enti promotori
CELSO • Istituto di Studi Orientali
Regione Liguria
Provincia di Genova
Comune di Genova
Camera di Commercio • Genova

con il Patrocinio di
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese

con il contributo tecnico di
Sôsho • Genova
Zhang Qikai Studio • Beijing
Palazzo Ducale
Direzione Genova Musei
Aster • Genova
O.P.A. Insurance Brokers
Siat Assicurazioni
China Shipping Italy Agency Co.

direzione scientifica
CELSO • Dipartimento Studi Asiatici

progetto grafico e allestimento
Sôsho International

curatori
Alberto de Simone • Emanuela Patella • Qikai Zhang